Chi sono

 

Il Dr. Marco Ettore Allaix è Specialista in Chirurgia Generale. La sua attività clinica e di ricerca è rivolta principalmente al trattamento chirurgico mininvasivo delle patologie dell'apparato digerente, con particolare attenzione alle patologie benigne (malattie infiammatorie croniche – morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa – e diverticolite e maligne colorettali, nonchè alle patologie funzionali dell'esofago (reflusso gastro-esofageo, acalasia, ernia jatale).

Il Dr. Marco Ettore Allaix si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino in data 15/07/2002 con votazione 110/110 lode, dignità di stampa e menzione onorevole. Ha completato il programma di specialità in chirurgia generale discutendo una tesi sul ruolo della TEM (Transanal endoscopic microsurgery) nel trattamento dei tumori del retto in data 16 dicembre 2008.

Ha quindi completato il programma di Dottorato (PhD) in "Robotica ed innovazioni informatiche applicate alle scienze chirurgiche" presso l'Università di Roma Tor Vergata in data 28 gennaio 2013 discutendo una tesi intitolata «Robotic surgery in the treatment of rectal diseases».

Ha trascorso 18 mesi tra gennaio 2012 e giugno 2013 come Postgraduate Research Fellow presso il Department of Surgery and Center for Esophageal Diseases, University of Chicago, Pritzker School of Medicine.

Il Prof. Allaix è membro di numerose società scientifiche chirurgiche nazionali ed internazionali.

E' reviewer per più di 15 riviste chirurgiche internazionali "peer reviewed" .

Ad oggi, è autore o coautore di 98 articoli scientifici su riviste chirurgiche "peer reviewed" indicizzate su PubMed ed è autore o coautore di più di 30 capitoli di libro di chirurgia.